Direttrice Artistica

Di origine toscana coltiva fin da piccola la passione della danza frequentando la Scuola Collin di Firenze e vincendo numerosi concorsi con variazioni di danza classica e contemporanea per assolo e coppie. Studia a Bologna dove consegue la laurea presso il Dipartimento Arti Musiche e Spettacolo con la tesi in Storia del Mimo e della Danza. Nel 2000 si diploma presso la Royal Scottish Country Dance di Edimburgo ed è la prima insegnante di nazionalità italiana ad ottenere questo riconoscimento. Nel 2002 diventa Danzaeducatrice presso il Centro Mousiké di Bologna ed insegna per dodici anni in numerose scuole materne, primarie, secondarie di primo e secondo grado nella città metropolitana di Bologna.

Anima dell’Associazione 8cento APS fin dalla sua fondazione, cura la direzione artistica di ogni manifestazione, si occupa dei programmi didattici nei corsi di danza e nei progetti delle scuole, pianifica le attività e coordina i gruppi di lavoro. Grazie ad un’attenta capacità di osservazione e ad un’accentuata sensibilità è capace di assegnare ruoli e personaggi, valorizzando ogni socio e collaboratore per la propria specificità. Aperta e disponibile verso ogni forma di collaborazione, sa cogliere le novità e sa trasformare le difficoltà in opportunità.

Nel 2016 consegue il Master di Imprenditoria dello Spettacolo presso il DAMS di Bologna in seguito al quale consolida la predisposizione verso la progettazione. Stila e presenta numerosi progetti in ambito locale e regionale, e dal 2019 i suoi progetti ottengono il riconoscimento anche dal Ministero della Cultura.

Nel 2020 viene nominata “Dama dell’Ordine al Merito di Savoia” per la capacità di divulgare la Storia con importanti manifestazioni cittadine.

Convinta che per elevare la danza storica occorra qualità e storia, accompagna la pratica quotidiana del ballo con lo studio continuo dei testi antichi, senza dimenticare di rinnovare la proposta culturale con linguaggi odierni.

Alessia

Vuoi altre 
informazioni? Contattaci
Curioso di provare? La prima lezione dei corsi è GRATIS

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!
Ti aggiorneremo sulle nostre iniziative.
 
 
 
* Consenso privacy (Campo obbligatorio, il campo deve essere Si)  
       
Partner e sostenitori
Ministero della Cultura Regione Emilia-Romagna
Comune di Bologna Bologna Estate Bologna è Cultura Città Metropolitana di Bologna Museo Civico del Risorgimento - Bologna Musei Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Comitato di Bologna Manifestazione Storica della Regione Emilia-Romagna
© 2013 - 2024 8cento.org - Tutti i diritti riservati
🕑