8cento APS

Anno sociale 2023-2024

Sono iniziate le iniziative della Rievocazione 2024 di 8cento APS. Clicca sul banner per vedere tutti gli appuntamenti

In evidenza

Vuoi altre 
informazioni? Contattaci
Curioso di provare? La prima lezione dei corsi è GRATIS

Da Jourdelò

L’entrata in guerra dell’Italia a fianco della Triplice Intesa (Gran Bretagna, Francia e Russia) giunse al termine di manovre di politica estera ed interna a dir poco avventurose.
Il governo italiano, inizialmente neutrale, nei primi mesi del 1915 propose all’impero austriaco un patto per l’acquisizione dei territori italiani irredenti ma, non ottenendo i risultati auspicati, decise di avviare trattative segrete con l’Intesa: col Patto di Londra del 26 aprile 1915 l’Italia si impegnava a scendere in guerra contro l’Austria in cambio del Trentino-Alto Adige, di Trieste e dell’Istria.

Autore: Mirtide Gavelli
Segue
Per rispolverare il mito di Giuseppe Verdi siamo partiti dalle Lettere che l’artista scrisse nel corso della sua vita. Attraverso le Lettere, tratte dal suo sterminato epistolario e con cui viene ricamata la sceneggiatura del Gran Ballo dell’Unità d’Italia, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione, è possibile conoscere Verdi inserito nel contesto sociale e culturale dell’epoca. Le sue parole, talvolta argute e offensive e talvolta malinconiche e appassionate, rivelano bene i pensieri e il carattere dell’artista.
Autore: Alessia Branchi
Segue
Isaac Singer (Miniatura 219x251 px)Mi chiamo Isaac Merrit Singer, sono l’inventore della macchina da cucire. Beh, effettivamente non ho davvero inventato la macchina da cucire, ma posso dire di averla molto migliorata.
Sono nato il 27 ottobre 1811 a Pittstown, New York, da mio padre Adam Singer e dalla sua prima moglie, Ruth Benson, mia madre; hanno divorziato nel 1821.
Mio padre era un cantante sassone, immigrato all’età di 16 anni, così mi hanno detto; pare che il suo vero nome fosse Adam Reisinger. Io sono l’ultimo dei loro figli.
Autore: Gianna Daniele
Segue
Io che con gli anni ho imparato ad apprezzare il dietro le quinte che sostengono e preparano i grandi eventi, vi propongo parte della cronaca del suo rientro in patria dopo gli anni burrascosi trascorsi in esilio in America Latina. Abituati come siamo a cogliere in Garibaldi prevalentemente il dinamismo delle sue gesta, raramente ci soffermiamo su quelle zone d’ombre rappresentate dai momenti di attesa, come questo viaggio di ritorno verso l’Italia nel 1848.
Autore: Andrea Trentini
Segue

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!
Ti aggiorneremo sulle nostre iniziative.
 
 
 
* Consenso privacy (Campo obbligatorio, il campo deve essere Si)  
       
Partner e sostenitori
Ministero della Cultura Regione Emilia-Romagna
Comune di Bologna Bologna Estate Bologna è Cultura Città Metropolitana di Bologna Museo Civico del Risorgimento - Bologna Musei Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Comitato di Bologna Manifestazione Storica della Regione Emilia-Romagna
© 2013 - 2024 8cento.org - Tutti i diritti riservati
🕑